I campionati mondiali di Pokémon Unite e Pokémon GO si sono conclusi con i successi della squadra nordamericana Blvkhvnd e del giocatore tedesco DancingRob. Le finali del torneo a squadre e di quello individuale si sono disputate all’ExCeL di Londra davanti a una folla acclamante, hanno messo in palio un montepremi totale superiore al milione di dollari e registrato un ottimo successo di pubblico collegato all’evento in diretta streaming.
L’impressione è che in ambito MOBA l’eSport di Pokémon nei prossimi anni farà parlare di sé, un po’ come hanno già fatto e continuano a fare i circuiti competitivi di League of Legends e Dota 2.
Al culmine di una quattro giorni competitiva ricca di successi, i player di team Blvkhvnd (Junglebook, Slash, Elo, Kyriaos e Overlord) hanno superato gli europei di Nouns Esports nella finalissima della competizione e si sono laureati campioni del mondo di Pokémon Unite 2022. Titolo meritatissimo, perché arrivato dopo un percorso trionfale di tredici vittorie su sedici partite impreziosito, per di più, dalle performance pressoché inappuntabili nella fase a eliminazione: 2-1 ai No Show e doppio 2-0 inflitto prima ai IX Gaming poi ai Renaissance. Ai vice-campioni del mondo dei Nouns resta l’amaro in bocca per un torneo disputato ad altissimi livelli, ma solo fino alla finale che li ha visti crollare 3-0 contro l’avversario.
Archiviati i mondiali 2022 di Pokémon Unite e sull’onda della felicità di Overlord (“Un anno fa è partito tutto come un gioco, un hobby, niente di più. Ma guardateci ora: noi Blvkhvnd siamo cinque amici inseparabili e i campioni del mondo in carica”), è già tempo di pensare al primo settembre, data in cui partirà ufficialmente la stagione 2023 del videogame. Tante le novità in arrivo, eccone qualcuna: introduzione di una nuova mappa gioco nel gaming competitivo; gameplay ritoccato; sostituzione di Zapdos, Pokémon di prima generazione Elettro/Volante, a beneficio di Rayquaza, Pokémon di terza generazione Drago/Volante; e, udite udite, l’annuncio della sede dei prossimi mondiali del MOBA di TiMi Studios individuata a Yokohama, in Giappone. Qui di seguito il video reveal dei Worlds 2023 sul canale Twitter di Play Pokémon.
#POST-Poke#
Chiudiamo con DancingRob, il player che ha conquistato i mondiali di Pokémon GO 2022 grazie al successo in finale contro il sudcoreano Godanhada. A differenza di team Blvkhvnd, il cammino del tedesco si è rivelato piuttosto accidentato e in salita. Eppure, il neo-campione del mondo non si è mai perso d’animo superando uno dopo l’altro tutti gli ostacoli davanti a sé; e pensare che il talentuoso player ha iniziato a giocare soltanto nel 2019… È più che legittimo, dunque, l’entusiasmo mostrato nelle interviste post-finale e il cui messaggio è un chiaro invito a buttarsi nella mischia senza pensarci troppo: “Pazzesco! Da non credere! È proprio vero quel che si dice: per iniziare non è mai troppo tardi! I prossimi campioni del mondo di Pokémon GO potreste essere voi!”.