Campionato italiano GT4 Aci eSport: calendario, premi, dove vederlo

Il gaming competitivo delle quattro ruote si arricchisce di un nuovo torneo dal respiro nazionale: il campionato italiano GT4 Aci eSport. Dopo gli ottimi numeri registrati nel 2021, anno di esordio, gli organizzatori dell’evento hanno fatto il grande passo coinvolgendo sponsor di peso nell’ambiente corse quali Sparco, Driving Simulation Center, 3D Rap, Sim Racing Pro e strutturando un calendario CIGT4 in sei tappe, di sicuro fascino e tanto divertimento.

  1. 5 ottobre 2022, Circuito Monza
  2. 19 ottobre 2022, Circuito Donington
  3. 2 novembre 2022, Circuito Misano in notturna
  4. 16 novembre 2022, Circuito Oulton Park
  5. 30 novembre 2022, Circuito Imola
  6. 14 dicembre 2022, Circuito Nurburgring

Come si vede sopra, il torneo vero e proprio comincerà il 5 ottobre 2022, e si protrarrà fino al 14 dicembre 2022, ma i motori si accenderanno già il 30 settembre, con una fase di prequalifica hotlap sugli stessi bolidi che i piloti impiegheranno in campionato. Si corre su Assetto Corsa Competizione, il software guida di Kunos Simulazioni diventato anche nuovo gioco ufficiale ai FIA Motorsport Games 2022.

Passiamo ai premi in palio. Il primo premio consiste nella possibilità di intraprendere una carriera da professionista nel motorsport reale. Questa chance verrà concessa a venti piloti: i primi dieci della classifica finale del campionato italiano GT4 Aci eSport e altri dieci selezionati tra i migliori simracer che gareggeranno dai Driving Simulation Center. Questi piloti vedranno schiudersi le porte della Minardi Management Simracing Academy avviando un percorso di training teorico e pratico con tanto di affiancamento dell’ingegnere telemetrista e del mental coach. Insomma, per la rosa dei venti simracer è una grande opportunità di crescita. Inoltre, per il singolo pilota che arriverà fino in fondo con i migliori riscontri cronometrici in pista e la capacità di reggere bene alla pressione psicologica si potrebbero aprire – come detto – le porte del professionismo nel mondo dei motori e dell’alta velocità.

Gli altri premi in palio verranno destinati non solo ai driver meritevoli, bensì a tutti gli iscritti. Di quali premi si tratti, nello specifico, non lo sappiamo. Tuttavia, considerato che la competizione è supportata da marchi specializzati in attrezzature tecniche per il mondo delle corse, nonché in accessori, componenti e periferiche per le simulazioni di guida, immaginare quali possano essere i bonus per i piloti in gara non è cosa difficile. Per seguire in diretta i migliori driver del panorama nazionale, e scoprire il nome del campione italiano GT4 Aci eSport basterà collegarsi al canale 228 di Sky, al canale Grand Prix TV o, in alternativa, ad Aci Sport TV.

Registrati alla nostra newsletter!