Fra i videogiochi di rally che hanno fatto e continuano a fare la storia del genere primeggia certamente Dirt Rally 2.00. Pubblicato da Codemasters nel febbraio 2019, questo titolo riprende e amplia l’esperienza simulativa lanciata con il primo Dirt Rally (2015), nel senso di una proposta ludica indirizzata soprattutto ai rallysti più esigenti. Chiaro: qui non si tratta di un simulatore di guida professionale, non si tratta né di rFactor 2 né di iRacing o Assetto Corsa, ma pur sempre di un gioco ispirato a un buon realismo di fondo nonché a una curva di apprendimento tendenzialmente ripida. Per intenderci: se amate gli arcade di guida puri tutto divertimento e niente fisica, Dirt Rally 2.00 non fa per voi; se invece sapete o desiderate sapere di gestione dei pesi e del grip delle gomme sul terreno, be’, in tal caso Dirt Rally potrebbe fare al caso vostro, specie se alle rigide gare di Formula 1 preferite le derapate su ghiaia, fango o terra battuta.
Abbiamo accennato al realismo e alla curva di apprendimento del titolo Codemasters. Ma cosa significano esattamente queste due espressioni? Lo illustriamo in breve. Il nostro gioco è realistico nel senso che riproduce tracciati, auto e funzionamento delle auto da rally in maniera piuttosto fedele alla realtà. Passando dall’asfalto alla ghiaia grossa sentirete la vettura cambiare atteggiamento: non più docile e gestibile, ma ribelle e quasi intrattabile. Questo è un punto. Quanto alla curva è ciò che definisce la difficoltà di approccio al videogame, e nel caso di Dirt Rally 2.00 l’abbiamo qualificata come tendenzialmente ripida; non impossibile, dunque! Per dirla in soldoni i tempi sul giro non vengono da soli ma a costo di esercizio, impegno e sacrifici. Se però vi divertite anche senza i temponi il consiglio è di salire a bordo di uno dei modelli di auto proposti dal gioco. La modalità carriera è dotata infatti di una intelligenza artificiale che livella la difficoltà del titolo alle nostre prestazioni. Se la nostra guida è performante, quella degli avversari lo sarà altrettanto; se la guida è inefficace, gireranno a vuoto anche gli altri piloti. Tale meccanismo – democratico! – garantisce una giocabilità piuttosto trasversale smorzando eventuali frustrazioni nei giocatori di Dirt Rally ai primi chilometri di corsa; e allo stesso tempo fornisce ai piloti più esperti ed esigenti avversari sempre all’altezza!
Come funziona Dirt Rally 2.00: assetto, frenata, spostamento peso
Tutto ciò premesso, per trarre la massima soddisfazione da Dirt Rally 2.00 bisognerebbe conoscere almeno un po’ le tecniche di guida rally del mondo rallystico vero e proprio. Cosa tanto più vera proprio perché, lo abbiamo visto, il gioco Codemasters è stato concepito come un simulatore fedele alla realtà. Familiarizzare con e infine padroneggiare tali tecniche di guida ci consentirà perciò di migliorare la nostra velocità e capacità di controllo della vettura su qualsiasi superficie. Assetto, Frenata e Spostamento Peso sono tre parametri che i piloti professionisti di rally cercano di sfruttare al meglio per risultare veloci; Dirt Rally consente l’applicazione in game degli stessi parametri e i rallysti virtuali che li useranno con maggiore perizia saranno i primi al traguardo. Ecco, capire a fondo come funziona Dirt Rally 2.00 significa saper gestire i tre parametri menzionati come accade nelle corse vere tra piloti che vivono di questa disciplina. Chiudiamo allora il nostro contributo delineando i concetti di Assetto, Frenata e Spostamento Peso nel rally.
Assetto
Tra i piloti di rally più veloci ci sono quelli capaci di grandi slittate e massimo controllo della vettura. Questi piloti, di norma, danno prova di grande maestria nella gestione dell’Assetto dell’auto e del suo movimento simile a quello di un aeroplano. Il moto dell’auto da rally avviene infatti intorno a tre assi: longitudinale (rollio), trasversale (beccheggio), imbardata (verticale).
Frenata
Nel rally il freno ha una duplice funzione. La prima e più intuitiva è quella a tutti nota: ottenere la giusta velocità, specie in curva, per guadagnare terreno sui rivali e non uscire di strada. La seconda funziona riguarda la distribuzione del peso, e forse è meno intuitiva. In questo caso frenare significa spostare il peso sugli pneumatici anteriori, che così avranno un grip maggiore sulla superficie di corsa su cui andranno a premere.
Spostamento Peso
Il peso si sposta sugli pneumatici con maggiore o minore pressione in funzione della manovra svolta. I piloti di rally più abili sono quelli che sanno gestire alla perfezione lo spostamento peso sia in frenata che in accelerazione o sterzata. In frenata e accelerazione tale spostamento è longitudinale, in sterzata è laterale. Capire e governare tale meccanismo in Dirt Rally fornisce una spinta decisiva ai giocatori competitivi che amano vincere le corse.