Quali sono i giocatori in scadenza a giugno 2022 che potrebbero cambiare squadra?

Quando nel 1995 la Corte di Giustizia Europea emise la sentenza “Bosman”, dal nome del centrocampista del Liegi che fece il ricorso, nessuno avrebbe mai immaginato che questa avrebbe cambiato per sempre il calciomercato. Dopo quella sentenza si è guardato con sempre maggiore interesse ai cosiddetti calciatori a “parametri zero” che nei sei mesi precedenti la scadenza del contratto possono accordarsi con un altro club senza che questi debba riconoscere un indennizzo economico alla squadra di provenienza del calciatore. Questa particolare nicchia di mercato ha acquisito sempre più importanza essendo particolarmente apprezzata da tutti i protagonisti:

  • I calciatori in scadenza e i loro procuratori possono chiedere al nuovo club ingaggi più alti facendo leva sulla gratuità del “cartellino” del calciatore
  • I club, anche sotto la spinta del “fair play finanziario”, hanno trovato una possibilità di mercato per tenere più in equilibrio i bilanci. 

Molte squadre concentrano la loro campagna acquisti verso queste occasioni di mercato che riguardano un numero sempre crescente di calciatori anche di grosso rilievo. In questo senso, basti pensare all’ultimo mercato estivo di una big del calcio mondiale quale il PSG che ha messo a segno i colpi a “parametro zero” di Messi, Donnarumma e Sergio Ramos.

Le possibili mosse del calciomercato tricolore

Per tornare ai nostri giorni anche nel 2022 saranno molti i calciatori che andranno a scadenza e quindi, a meno che non arrivi un rinnovo di contratto con l’attuale club di appartenenza, già a partire dalla prossima finestra di calciomercato di gennaio potranno eventualmente firmare con una nuova squadra. Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono alcuni dei più importanti calciatori del panorama europeo, che stanno per “scadere” il prossimo giugno, partendo a considerare i possibili buoni affari in Serie A: 

  • INTER – I campioni in carica dell’Inter hanno diversi rinnovi di contratto da valutare per questo 2022 tra i quali quelli di Handanovic, Perisic ma soprattutto di Marcelo Brozovic, il forte centrocampista della nazionale croata, che è ancora in attesa di un accordo scritto per il rinnovo del contratto, in scadenza il prossimo 30 giugno;
  • JUVENTUS – Anche la Juventus ha diverse questioni aperte tra le quali spicca certamente il rinnovo di Paulo Dybala. Per la “Joya” le parti, prima della sosta natalizia, sembravano in totale accordo basato da un quadriennale fino al 2026 ma sembrerebbe esserci stato un forte rallentamento tale per cui, l’intesa è stata momentaneamente congelata. La pattuglia dei possibili svincolati in casa bianconera è comunque ricca, infatti, oltre a Cuadrado che porta a casa un rinnovo praticamente chiuso, l’altro big per il quale si dovrà trovare un’eventuale quadra prima di perderlo a “zero” è Federico Bernardeschi;
  • NAPOLI – Anche in casa Napoli c’è ancora qualcosa che bolle in pentola oltre a Lorenzo Insigne, che ha deciso di accettare l’offerta del Toronto e lascerà l’Italia la prossima estate sulla base di un accordo quinquennale da 11,5 milioni netti a stagione.  Sono infatti ben 5 i calciatori che potrebbero lasciare il club a zero: David Ospina, Kevin Malcuit, Faouzi Ghoulam e Dries Mertens.

Quali sono i mancati rinnovi che stanno facendo più notizia? 

Sempre guardando in casa nostra fanno notizia anche i mancati rinnovi di Franck Kessie e del “gallo” Belotti. In particolare, il futuro del centrocampista ivoriano appare sempre più lontano dal Milan e la trattativa è ferma da settimane dopo che Kessie non ha ancora accettato la proposta del club rossonero. Anche nel caso dell’attaccante granata non filtra grande ottimismo sulle possibilità di rinnovare con il Torino. Ci aspettiamo pertanto che entrambi i profili saranno degli osservati molto speciali da molti club in Italia e in Europa.

Riflettori puntati anche a livello europeo

Se allarghiamo lo sguardo al calcio europeo troveremo dei nomi veramente altisonanti. Il più clamoroso di tutti è certamente quello dell’attaccante del PSG Kylian Mbappé, si avete capito bene, si tratta proprio del fuoriclasse francese che a meno di clamorosi ripensamenti lascerà Parigi per accettare la chiamata del Real Madrid. Ma non c’è solo la stella del calcio francese, sono tanti i grandi calciatori in scadenza che già dalla sessione di mercato di gennaio potrebbero accordarsi con un altro club, vediamo i più chiacchierati:

  • Nel campionato inglese ad esempio, troviamo: Paul Pogba del Manchester United, sul quale sono forti le attenzioni della Juventus e del PSG, il vigoroso difensore tedesco del Chelsea Antonio Rudiger e l’attaccante dell’Arsenal Alexandre Lacazette; 
  • Anche le big del calcio spagnolo non sono da meno. Oltre a Gareth Bale e Isco del Real Madrid, nel Barcellona è di grande attualità il rinnovo dell’attaccante Ousmane Dembele. Il Barcellona ha provato in tutti i modi a convincere il giocatore a rinnovare ma di fronte all’ennesimo rifiuto anche il direttore sportivo dei blaugrana ha ufficialmente annunciato la fine della trattativa per il rinnovo dell’attaccante francese;
  • Dal campionato tedesco arrivano interessanti notizie su possibili affari “a zero”: nel Bayern Monaco sono in attesa di rinnovo sia il forte difensore centrale Niklas Sule, inseguito da Inter e Juventus, che il centrocampista francese Tolisso del quale Juve e Milan seguono molto da vicino l’evolversi della situazione. 

Insomma, sono veramente tante le occasioni di mercato che offre il nutrito gruppo dei calciatori a scadenza e siamo certi che i club italiani ed esteri stiano lavorando da tempo sui profili di molti dei bigi che abbiamo elencato. Le trattative per i rinnovi o il nuovo accordo sono certamente nel vivo da molto tempo e i primi concreti effetti saranno evidenti già a partire dalle prossime settimane. “Stateve accorte”!

Registrati alla nostra newsletter!