Il sogno olimpico di Tokyo degli Azzurri
È il pomeriggio di domenica 1° agosto 2021 quando sta per andare in scena uno dei momenti più alti della storia dello sport italiano, a Tokyo è già sera e all’interno del Japan National Stadium stanno per disputarsi le finali olimpiche del salto in alto e dei 100 metri maschili nelle quali l’Italia schiera rispettivamente Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs. Il nostro saltatore era accreditato come uno dei protagonisti della gara mentre per Marcell nessuno osava immaginare che potesse salire sul podio della finale olimpica dei 100 maschili. La serata invece assumerà i contorni leggendari che resteranno per sempre impressi nei ricordi degli italiani, infatti nel giro di pochi minuti arrivano, come mai accaduto nella storia italiana ai giochi, prima l’oro di “Gimbo” Tamberi e poi quello di Jacobs con un 9.80 che oltre all’oro significa nuovo record europeo. L’Italia torna a conquistare un oro olimpico nell’atletica 13 anni dopo quello di Schwazer che a Pechino 2008 aveva vinto la 50 km di marcia.
Tokyo ci ha regalato altri momenti indimenticabili tra i quali lo storico e totalmente imprevisto successo della 4×100 maschile (Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu) e quelli straordinari dei nostri marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano che nella 20 Km hanno trionfato sbaragliando la concorrenza. La spedizione azzurra porterà a casa 40 medaglie (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) e il decimo posto nel medagliere frantumando così il precedente record di 36 medaglie conquistate ai Giochi di Los Angeles 1932 e Roma 1960. Anche la spedizione azzurra alle paralimpiadi è stata un trionfo grazie alla conquista di 69 medaglie di cui 14 ori che rappresenta il nuovo record italiano.
#POST-1#
Il calcio italiano torna sul tetto d’Europa
Che il 2021 sarebbe stato un anno fantastico per lo sport italiano avremmo dovuto già capirlo a luglio quando la nazionale italiana di calcio si è laureata campione d’Europa. Anche nel caso degli Europei di calcio l’Italia non era accreditata per la vittoria finale e la storia azzurra agli europei non era mai stata troppo fortunata, infatti l’Italia precedentemente aveva vinto la sola edizione del 1968 perdendo le finali del 2000 e del 2012 rispettivamente contro la Francia e la Spagna. Il cammino della fase finale è stato entusiasmante, primi nel girone a punteggio pieno e poi 2 – 1 agli austriaci negli ottavi di finale e ai fortissimi belgi guidati da Lukaku nei quarti, nella semifinale del 6 luglio affrontiamo la Spagna che ci porta fino ai calci di rigore dove Donnarumma para il penalty calciato da Morata e Jorginho non sbaglia quello decisivo. La finale dell’11 luglio si gioca a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra che per l’occasione sono sostenuti da oltre 60.000 spettatori, l’impresa dell’Italia è resa ancora più ardua dal gol iniziale di Shaw che riusciamo a pareggiare con Bonucci solo nella ripresa, ancora una volta saranno decisivi i calci di rigore dove Donnarumma parerà quello calciato da Saka consegnandoci il titolo Europeo. Per rimanere sempre in ambito calcistico questo è stato l’anno in cui alcuni calciatori italiani sono stati anche determinanti per la vittoria della Champions da parte del Chelsea; ovviamente ci stiamo riferendo a Jorginho, che è stato protagonista assoluto della cavalcata dei londinesi e terzo nella speciale classifica del Pallone d’oro 2021, e ad Emerson Palmieri che ha dato sempre il suo contributo di grande affidabilità.
#POST-2#
I successi degli altri sport “minori”
Se pensate che le imprese sportive italiane del 2021 siano finite qui vi sbagliate di grosso, infatti Matteo Berrettini sarà capace di conquistare, per la prima volta nella storia del tennis italiano, la finale di Wimbledon dove solo il numero 1 al mondo, Novak Djokovic, riuscirà a fermarlo, a settembre l’Italia del volley sale sul tetto d’Europa vincendo sia il titolo femminile che quello maschile, le ragazze sono state addirittura capaci di vincere la finale a Belgrado contro le fortissime padrone di casa della Serbia. Sempre nel corso del mese di Settembre Filippo Ganna si conferma campione del mondo di ciclismo nella prova a cronometro e il 3 ottobre, come se non bastasse, Colbrelli vince la Parigi-Roubaix, la regina delle grandi “classiche” che torna a parlare italiano dopo più di vent’anni dall’ultimo successo tricolore. Il sogno azzurro non finisce qui, infatti anche la nazionale italiana di football americano è riuscita, in questo incredibile 2021, a conquistare il titolo europeo che mancava da 34 anni e anche in questo caso gli azzurri hanno battuto in finale i padroni di casa. La malcapitata Svezia è stata infatti schiantata nella finale di Malmoe per 41 a 14 in una partita senza storia fin dall’inizio, con questo successo la nazionale italiana si è guadagnata anche la qualificazione ai Campionati del Mondo del prossimo anno.
#POST-3#
Gli azzurri trionfano anche nella musica
Oltre allo sport, anche in ambito musicale per gli azzurri è stata un’annata fortunata…e quindi come non ricordare la conquista dell’edizione 2021dell’Eurovision Song Contest da parte dei Maneskin, un successo che mancava alla musica italiana dal lontano 1990 che ha lasciato tutti gli altri “Zitti e Buoni” compresi i francesi che hanno mal digerito la vittoria della band italiana.
Insomma quello vissuto dallo sport italiano è stato un sogno lungo un anno dal quale nessuno vorrà svegliarsi e che speriamo possa essere il viatico per altre annate eccezionali, il prossimo anno ci saranno i mondiali di calcio, per i quali dobbiamo ancora guadagnarci la qualificazione, e quelli di atletica dove tutti ci aspettano per confermare quanto di buono è già stato fatto e poi le Olimpiadi di Parigi 2024 non sono così lontane….speriamo, per dirla alla Bonucci, “che i nostri avversari debbano continuare a mangiarne ancora tanta di pasta asciutta!”
#POST-4#