I numeri del Lecce
La squadra allenata da Marco Baroni si presenta per questa sfida in terza posizione. Ben 20 i punti raccolti finora, derivati da 5 vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta. Ben 17 le reti segnate contro le 10 subite la rendono la terza miglior difesa e uno dei migliori attacchi del campionato. È proprio fra le fila del Lecce che si profila il record di Massimo Coda, miglior marcatore in Serie B nell’anno solare 2021, con addirittura 17 reti, almeno tre in più di chiunque altro . Ancora una volta centrale il fattore campo: la squadra pugliese è una delle quattro formazioni ancora imbattuta fra le sue mura amiche: per i salentini tre vittorie e due pareggi.
La squadra giallorossa ha esordito in questa stagione di Serie B con una sconfitta, l’unica finora, siglata da un secco 3-0 in casa della Cremonese. Dalla seconda giornata, solo risultati utili: due pareggi di fila contro il Como, in casa, per 1-1, e pareggio a reti bianche a Benevento. La prima vittoria arriva solamente alla quarta giornata, con un mirabolante 3-2 in casa contro l’Alessandria, a cui seguono ben 3 vittorie di fila: prima il secco 3-0 rifilato al Crotone in trasferta, poi il 2-1 in casa del Cittadella e infine un altro 3-0 fra le mura amiche, contro il Monza di Stroppa. All’ottava giornata, in casa dell’Ascoli, arriva un pareggio per 1-1, a cui seguono prima un pareggio a reti bianche, in casa contro il Perugia, poi un altro pareggio per 1-1 in casa del Brescia.
Nell’ultima giornata, l’undicesima, la squadra pugliese è riuscita a vincere in casa contro il Cosenza di Zaffaroni, scendendo in campo con: Bleve; Calabresi, Lucioni, Meccariello, Gallo; Majer (45′ st Barreca), Bjorkengren, Blin (45′ st Hjulmand); Espeto (19′ st Delgado), Coda, Di Mariano (34′ st Listkowski).
I numeri del Parma
La squadra allenata da Enzo Maresca attualmente è collocata in decima posizione, a fronte di 16 punti, derivati da 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato ben 16 reti, risultando il quinto miglior attacco della competizione, ma presenta 13 reti al passivo. In casa del Lecce, il Parma non perde dal maggio 1991 (con il risultato di 1-0, dopo la rete di Benedetti); anzi, il Parma ha vinto le ultime due trasferte al Via del Mare, l’ultima terminata con un secco 3-0 nell’agosto 2020.
L’esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l’esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1, a cui segue un’altra trasferta, quella di Cittadella, dove la squadra crociata è riuscita a prevalere vincendo per 2-1.
Nell’ultima giornata di campionato, fra le mura amiche del Tardini, la squadra di Maresca è riuscita a vincere per 1-0, scendendo in campo con: Buffon; Del Prato, Osorio, Danilo, Cobbaut, Mihaila (17′ st Coulibaly); Vazquez, Juric, Brunetta; Benedyczak (38′ st Tutino), Inglese (38′ pt Sohm).
I cannonieri
Delle 17 reti siglate dalla squadra giallorossa, ben 5 sono derivati da Coda, mentre a quota 4 si trovano sia Strefezza sia Di Mariano. Infine, a quota una marcatura si trovano Bjorkengren, Delgado, Dermaku e Tuia. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 4 Vazquez, mentre sale a quota 3 Benedyczak, che staccano Tutino, Man, e Mihaila a quota due, e Del Prato, Inglese e Juric a quota una marcatura.