Poco meno di un mese e i mondiali di Formula 1 eSports accenderanno i motori. Tra le scuderie che puntano al titolo c’è la Ferrari, che quest’anno si presenta con 3 piloti d’eccezione: il bicampione Brendon Leigh (2017 e 2018), il viterbese David Tonizza, appena diciannovenne e già campione nel 2019, e Domenico Lovece, altro italiano di grande talento cui è affidata la terza guida. L’uomo da battere è l’olandese Jarno Opmeer, campione in carica della F1 Esports Series con l’Alfa Romeo Racing, scuderia che ha salutato per accasarsi con la Mercedes e puntare a una fantastica doppietta.
Il format dei prossimi mondiali di F1 eSports è identico a quello dell’ultima stagione: 4 giornate e 12 Gran Premi complessivi, 3 per ogni giornata. Detto che si correrà in remoto per le solite complicazioni dovute all’emergenza Covid, ecco le date delle 4 giornate e i 12 circuiti su cui i migliori simdriver del Circus Formula 1 Esports proveranno a superarsi a tutta velocità:
13-14 ottobre
- Round 1 Sakhir, Bahrain
- Round 2 Shanghai, Cina
- Round 3 Spielberg, Austria
27-28 ottobre
- Round 4 Silverstone, Regno Unito
- Round 5 Monza, Italia
- Round 6 Spa, Belgio
24-29 novembre
- Round 7 Portimao, Portogallo
- Round 8 Zandvoort, Paesi Bassi
- Round 9 Austin, Stati Uniti
15-16 dicembre
- Round 10 Imola, Italia
- Round 11 Città del Messico, Messico
- Round 12 Interlagos, Brasile
Inutile dire che le aspettative nei confronti dei piloti italiani sono molte, e per qualità alla guida e per quantità. Oltre ai già citati Tonizza e Lovece del FDA eSports Team Ferrari, infatti, proveranno a dire la loro anche Daniele Haddad (Aston Martin), Dario Iemmulo (AlphaTauri) e Alessio Di Capua (Williams). Con 5 piloti in griglia di partenza, così come la sola Gran Bretagna, l’Italia è perciò ben rappresentata, e grazie al cavallino rampante è una seria indiziata alla conquista del titolo di miglior pilota e del titolo costruttori di Formula eSports Series.
Per tutti i live stream dei Gran Premi, i risultati e le classifiche dei mondiali di F1 eSports 2021 clicca qui.