di Salvatore Santorelli
A circa un mese dall’inizio della competizione, i Worlds 2021 di League of Legends cambiano sede. A comunicarlo è stato il global head of eSports di Riot Games John Needham: “La variante Delta ha reso più aspre le limitazioni sui viaggi, al punto che garantire la presenza ai mondiali a team e giocatori è impresa complicatissima. Quindi la decisione di spostare i Worlds dalla Cina all’Europa”.
Com’è noto i Words International 2021 dovevano svolgersi in Cina tra Shanghai, Qingdao, Wuhan, Chengdu e Shenzhen. Ma una serie di difficoltà di natura logistica e legate all’ottenimento dei visti d’ingresso hanno vanificato i piani iniziali. Di qui la necessità di trasferire la rassegna internazionale nel Vecchio Continente, per garantire il diritto di puntare al titolo a tutte le squadre e a tutti i giocatori qualificati.
I tifosi e gli appassionati del videogame MOBA targato Riot Games sono perciò in trepida attesa. A oggi, infatti, non vi sono comunicazioni ufficiali sulla nazione che accoglierà il torneo; né sappiamo se i Worlds saranno itineranti (cosa improbabile vista l’emergenza Covid), o se più verosimilmente andranno in scena in un’unica città.
Segnaliamo intanto che Parigi è stata l’ultima metropoli europea ad accogliere i mondiali di League of Legends, nel 2019. In quella occasione la Summoner’s Cup andò ai FunPlus Phoenix, che in finale ebbero la meglio sui G2 Esports con il risultato di 3-0. I campioni in carica sono invece i sudcoreani Damwon Gaming, che nel 2020 hanno battuto 3-1 i Suning conquistando il loro primo titolo mondiale di League of Legends.