Per la Storia Crociata, un Parma-Atalanta di alta classifica nel 2000

Parma, 7 Maggio 2021 – Non era la forte Atalanta odierna, che partecipa alla Champions League e che da tempo è stabile protagonista assoluta della Serie A, ma in quel periodo di inizio stagione 2000/2001 la squadra bergamasca stazionava momentaneamente al secondo posto in classifica.
Quella sera di sabato 2 dicembre 2000, anticipo della nona giornata di campionato, allo stadio Ennio Tardini, seppur sconfitta da un Parma concreto, dimostrò di meritare quella momentanea posizione.
La formazione neroblu, che era allenata da Giovanni Vavassori, sciorinò un’audace prestazione, fatta di tanto gioco e diverse occasioni offensive, ma non fu pragmatica come la nostra.
Un po’ per propri errori e un po’ gli interventi decisivi sull’ex Maurizio Ganz e su Cristian Zenoni del nostro portiere Gianluigi Buffon.
Vincemmo con il classico risultato di 2-0.
Fu il profitto di un colpo di destro bello, ma un po’ fortunoso, battuto nell’area piccola da Sabri Lamouchi e di uno dei diversi tiri da lontano tentati dai nostri giocatori, nel caso specifico da Sergio Conceicao.
Lamouchi segnò il vantaggio al 18′ dal dischetto del calcio di rigore, piazzando all’incrocio dei pali il pallone ricevuto da un traversone dalla destra (1-0).
Il raddoppio lo convalidò nel finale, all’ 82′, il centrocampista offensivo portoghese Conceicao sferrando un sinistro potente e preciso dalla lunetta dell’area.
Il pallone, con una direzione inappuntabile, finì nell’angolo della porta alla sinistra del portiere Ivan Pelizzoli (2-0).
Al termine di quell’annata il Parma si classificò quarto, mentre l’Atalanta settima.

#MEDIA2#

Registrati alla nostra newsletter!