5 progressi tecnologici che hanno cambiato il mondo dello sport

Riuscite a immaginare una vita senza scienza? La tecnologia e la scienza anche nello sport giocano un ruolo centrale nelle attività sportive. Il mondo dello sport è in continua evoluzione nel corso degli anni e l’uso della tecnologia è solo una di quelle aree che ha avuto un impatto su molti sport dei giorni nostri. Apportare modifiche a uno sport, con l’inclusione di nuove tecnologie, ha spesso causato polemiche. Una delle critiche più comuni sull’uso della tecnologia nello sport, è che può rallentare la velocità del gioco, ma d’altra parte per molte persone è più gratificante avere la garanzia che vengano prese le decisioni corrette. È giusto che per i giocatori e per le squadre vengano prese decisioni in base a fatti realmente accaduti e non a supposizioni soggettive di chi sta arbitrando per esempio. Ecco quali sono secondo noi le 5 tecnologie attualmente utilizzate nello sport, che avrebbero potuto cambiare il corso di tanti incontri ed eventi sportivi del passato. 

Tecnologia Hawk-Eye 

Proprio come suggerisce il suo nome (occhio di falco), questa tecnologia utilizza circa 7 telecamere estremamente tecnologiche sopra il campo di gioco per analizzare la traiettoria di un oggetto utilizzato nella competizione sportiva. Più comunemente usata nel tennis, calcio, rugby e pallavolo, la tecnologia Hawk-Eye è in uso dal 2006. Quali sono i suoi vantaggi? La tecnologia Hawk-Eye aiuta a prendere una decisione senza errori nel cricket, nel tennis sull’erba, nel rugby league, nel calcio e nel baseball. Questo strumento innovativo ha ridotto le critiche dei giocatori e degli spettatori sulla decisione dell’arbitro della partita. Analizzando il movimento delle palle attraverso questa tecnologia, l’arbitro può prendere rapidamente una decisione senza errori quando la partita è in corso. In ogni frame inviato dalla telecamera il sistema trova i pixel corrispondenti alla palla e, confrontandoli con le immagini ricevute da un minimo di 2 telecamere sistemate in diverse angolazioni, può calcolare la reale posizione della palla in gioco. Sicuramente questo strumento è molto più accurato di un occhio umano e previene il rischio di errori di giudizio da parte degli arbitri.

#MEDIA2#

Sistemi di cronometraggio

L’errore umano è sempre stato un fattore importante negli sport da corsa. Sta diventando un ricordo del passato grazie ai progressi nei sistemi di cronometraggio delle gare. Dal nuoto alla corsa alla bicicletta, questi nuovi progressi aiutano a garantire che il miglior concorrente vinca ogni gara. Nessuno usa più il cronometro per tenere il tempo di una gara. Questo significa che le differenze nei tempi di reazione non influenzano più la precisione e la coerenza di una gara. In molte gare di oggi, la pistola dello starter è collegata a un orologio. Una volta che la pistola spara, l’orologio inizia immediatamente a cronometrare la gara. I risultati dei sistemi di cronometraggio sono spesso forniti al millesimo di secondo più vicino. Tuttavia, i record mondiali e olimpici sono registrati solo al centesimo di secondo. Questa tecnica è stata stabilita per eliminare errori insignificanti. Oggi, oltre alle pistole di partenza collegate all’inizio del cronometro si possono utilizzare sensori laser o tattili per fornire il tempo di gara più preciso possibile. Questi sistemi di cronometraggio forniscono anche misurazioni incredibilmente precise fino al millesimo di secondo, il che elimina gli errori di arrotondamento.

Sensori

Probabilmente il più grande di tutti i progressi della tecnologia sportiva è stato lo sviluppo di dispositivi in grado di misurare diverse metriche durante una partita o una gara. Oggi esistono sensori specifici per lo sport praticamente per ogni attività atletica sotto il sole. Nel Golf ad esempio, questo dispositivo scivola sull’estremità di una mazza e tiene traccia di metriche come velocità di oscillazione, potenza, direzionalità e altro ancora. Oltre a questi esempi, ci sono molti altri sensori specifici per lo sport che stanno rivoluzionando il modo in cui gli atleti misurano il loro gioco. Dal punto di vista dell’atleta, questi sensori consentono loro di sbloccare una vasta gamma di informazioni diverse che possono quindi utilizzare per migliorare le proprie performance. I sensori per palloni e dischi sono già sul mercato ed è solo questione di tempo prima che le leghe professionistiche creino un sistema in grado di misurare con precisione se un gol o un touchdown è valido in base al fatto che la palla o il disco abbiano superato la linea di porta. I sensori hanno anche preso d’assalto il mondo dello sport professionistico, poiché le informazioni raccolte da questi dispositivi offrono accesso a tonnellate di dettagli statistici avanzati a cui non abbiamo mai avuto accesso prima. Queste statistiche avanzate vengono quindi utilizzate dai team per informare lo scouting, le decisioni del personale e molto altro ancora all’interno del front office. E per i tifosi di calcio? Per il pubblico, queste nuove statistiche consentono loro di immergersi ancora di più nei numeri per misurare le prestazioni dei giocatori e per avere la certezza che un gol sia valido o meno. Nel caso del tennis per fare un altro esempio, grazie alla sensibilità di questo strumento è possibile determinare se la pallina è andata fuori dalla riga o no. Infine, nel nuoto vengono utilizzati touch pad posizionati nelle corsie d’arrivo, nonché sensori inerziali indossabili per determinare con più precisione le prestazioni dei nuotatori.

VAR

Al debutto alla Coppa del Mondo FIFA 2018, il VAR ha cambiato completamente il mondo del calcio ed è stato adottato anche da altri campionati, tra cui la UEFA e la Premier League. VAR, che è l’abbreviazione di assistente video arbitro, sfrutta le tecnologie emergenti della telecamera nello sport per rendere l’arbitraggio più preciso. Con VAR, una squadra di arbitri situata nella sala di controllo analizza e corregge ogni chiamata persa o mancata nel gioco, insieme a goal, penalità e casi di identità errata. Qualsiasi tifoso di calcio può dirtelo, gli arbitri in campo sono tutt’altro che perfetti. Mentre l’elemento umano dell’arbitro è una parte necessaria ed eccitante dello sport, come fan, vogliamo vedere la vittoria della squadra (o atleta) migliore. Il VAR aiuta a garantire che gli arbitri facciano le chiamate corrette ogni volta, quindi il gioco è giusto ed equo. Ovviamente, i fan fanno subito notare che questi sistemi non sono ancora perfetti. Tuttavia, non appena saranno disponibili nuove tecnologie nello sport, possiamo aspettarci che sistemi come VAR migliorino fino al 100% di efficienza. In futuro, possiamo aspettarci di vedere la sinergia dei sistemi di riproduzione video con i sensori di gioco per fornire un’immagine ancora più chiara di quello che sta succedendo nel gioco. 

#MEDIA1#

Pillole elettroniche 

Se sei un atleta, è importante controllare la temperatura e la frequenza cardiaca. L’esaurimento da calore, o ipertermia, è una condizione acuta causata da un’eccessiva esposizione al calore e dalla disidratazione. L’esaurimento da calore può trasformarsi in colpo di calore quando i meccanismi di termoregolazione del corpo vengono sopraffatti e falliscono, portando alla fine a danni al cervello e agli organi o addirittura alla morte. Per osservare accuratamente la temperatura corporea, alcuni atleti ingeriscono delle pillole elettroniche altamente tecnologiche. Quando si ingoia una pillola, questa si muove nel tratto gastrointestinale e trasmette informazioni vitali al personale medico. La pillola elettronica è confezionata di solito con un sensore di temperatura, un’antenna a radiofrequenza, quattro batterie e un processore, il tutto avvolto in un guscio di PVC biomedicale. 

Dai sensori e ai grandi passi nell’attrezzatura protettiva come le pillole elettroniche, i progressi rivoluzionari della tecnologia sportiva hanno cambiato in maniera significativa il modo in cui tutti interagiscono con lo sport. Dagli atleti agli allenatori e ai dirigenti, ai tifosi sugli spalti, la tecnologia sportiva sta rendendo più facile e sicuro per tutti godersi gli sport e le attività che più amano. Non vediamo l’ora di vedere quali saranno le prossime scoperte legate al mondo del calcio!

Registrati alla nostra newsletter!